Le Maldive di Milano esistono davvero, si trovano in Valle Verzasca e sono un vero e proprio paradiso naturale. Ma perché vengono denominate in questo modo?
La risposta è nei colori: l’acqua del fiume Verzasca è limpida e azzurra come quella dell’Oceano Indiano. Di Milano…beh, perché è la città nota più vicina!
Esiste una possibilità per chi è abituato a vivere nel grigiore e desidera rinfrescarsi; per chi sogna la natura “da dipinto” o abita a Milano e desidera il mare, ma non quello di Genova! In direzione nord, in Svizzera, c’è una meravigliosa e rigogliosa valle del Ticino. A Lavertezzo, il fiume Verzasca ha acque cristalline con gamme di colori che sfumano dal blu più intenso al verde più chiaro. Nonostante l’acqua sia un po’ fredda -scendendo da montagne alpine- i suoi riflessi limpidi, il terreno accidentato e la vegetazione ricca dipingono un’immagine perfetta della bellezza naturale. Il fiume che corre 25 chilometri, la diga di 220 metri di altezza e i vari ponti ad arco di Lavertezzo sono gli elementi più suggestivi di tutta la valle, incorniciati dalla flora tutta intorno. Infatti, ci sono boschi e sentieri per grandi e piccini. Trekking, relax, escursionismo e divertimento sono all’insegna delle giornate che passerete nelle “Maldive di Milano“.
Come si arriva in Valle Verzasca?
La Val Verzasca si trova nel Canton Ticino, in Svizzera, e si tratta di una valle caratterizzata da un paesaggio considerato tra i più belli del mondo.
Ecco diverse opzioni partendo da Milano per raggiungerla:
Ecco alcune opzioni per raggiungere la Val Verzasca da Milano:
- In automobile: La distanza tra Milano e la Val Verzasca è di circa 160 chilometri e il viaggio in auto dura circa 1-2 ore. Prendendo l’autostrada A9 da Milano in direzione Como, imbocchiamo poi l’autostrada A2 in direzione Bellinzona. Arrivati al ponte di Vogorno, che segna l’inizio della Valle Verzasca, si possono raggiungere facilmente i villaggi della valle, come Lavertezzo, Sonogno e Brione a piedi o in bicicletta.
- In treno: È possibile prendere il treno da Milano a Bellinzona, che si trova a circa 30 minuti di macchina dalla Val Verzasca. Da Bellinzona, prendere il bus diretto per Val Verzasca.
- In autobus: È possibile prendere un autobus diretto da Milano a Bellinzona e poi cambiare con un altro bus per la Valle.
- In aereo: L’aeroporto di Milano Malpensa è il più vicino alla Val Verzasca, a circa 100 chilometri di distanza. Da qui è possibile prendere un treno per Bellinzona e poi un bus per la Val Verzasca.
La Valle Verzasca nel Cinema Internazionale
Molte delle scene cinematografiche di fama internazionale che vantano paesaggi incredibili, sono stati girati all’estero. Eppure, la Val Verzasca ha spesso preso il ruolo di location protagonista di importanti opere italiane e non solo. Il merito è senza dubbio il villaggio di Lavertezzo, noto anche come le “Maldive di Milano”, sfondo utilizzato per le riprese di alcune scene del film “L’Ultimo bacio“, diretto da Gabriele Muccino e interpretato da Stefano Accorsi, Giovanna Mezzogiorno e Stefania Sandrelli (2001).
Anche la famosa diga di Contra, che ora è meta per i coraggiosi jumpers, è stata impiegata come scenario per “Goldeneye“, il famoso film di James Bond del 1995. Con 220 metri d’altezza, l’agente 007 non è l’unico a cimentarsi nel bungee jumping.